Una piccola guida per tutti gli utenti che vogliono conoscere le peculiarità di un materasso a zone differenziate. I vantaggi ma sopratutto i benefici di questo supporto disponibile nel nostro e-commerce.

Materassi a zone differenziate, ecco cosa sono

Scegliere il materasso giusto è un'impresa davvero ardua, in questo articolo cercheremo di fare chiarezza su un tema molto discusso "i materassi a zone differenziate", per capire cosa sono e perchè conviene acquistarli.

Prima di entrare nel dettaglio della questione occorre chiarire il concetto di "portanza". La cosiddetta portanza di un materasso, indica il suo grado di cedevolezza in base a colui che lo utilizza. Solitamente la portanza di un materasso è media, indicata per persone con una corporatura normale e un peso medio (non superiore ai 90 kg). Quando un materasso invece è dotato di una portanza medio/alta allora vuol dire che offre un sostegno più marcato, ideale soprattutto per persone con una corporatura robusta.

I materassi a zone (o portanza) differenziata differiscono da tutti gli altri materassi perchè garantiscono il massimo comfort e la totale anatomicità. La tecnologia dei materassi a zone differenziate predispone diversi gradi di rigidità in funzione delle zone di maggiore o minore pressione garantendo un accoglimento corretto e differenziato. I materassi a portanza differenziata permettono un sostegno migliore della schiena e di tutta la colonna vertebrale, questo perchè nelle zone del materasso dove c'è una maggiore sollecitazione, dovuta alla distribuzione non uniforme del peso corporeo, c'è una portanza superiore.

Chi dorme su un materasso di questo tipo ovviamente non percepisce la portanza differenziata ma esclusivamente i benefici che questa apporta e dunque verranno alleviati dolori articolari e contrazioni muscolari, verrà favorita la circolazione sanguigna e ovviamente sarà garantito un riposo da re.